WWW.VALDISOLETRAVEL.IT
Offerte Hotel in Val di Sole con Last Minute per le vacanze in trentino. Prenota la Settimana Bianca in una località della Val di Sole.
Lastminute per gli Hotel di: Folgarida, Dimaro, Marilleva, Pejo, Malè, Passo Tonale, Caldes, Cogolo di Pejo, Pellizzano, Commezzadura.

Contattaci al Centro Prenotazioni al numero: 0463.89.63.77 e chiedi un consiglio per le tue vacanze in Val di Sole.
Servizio Gratuito!!
Una Valle del Trentino
Località in Val di Sole
Val di Sole in inverno

Scegli la categoria
Scegli l`Hotel con....

Alloggiare per zona
OFFERTE SPECIALI
  OFFERTE FESTIVITA`
Sul sito puoi trovare

Hotel Folgarida
Hotel Dimaro
      Hotel Mezzana Marilleva
Hotel Passo Tonale
Hotel Commezzadura
   Presson Monclassico
Hotel Peio
Hotel Caldes
Hotel Cogolo di Peio
Hotel Malè
Hotel Pellizzano



Voi siete qui » Portale Turistico degli Hotel Val di Sole » Un lago al giorno della Val di Sole

Un lago al giorno: alla scoperta della Val di Sole

I laghi della Val di Sole
Nell'incessante rincorrersi ergersi e degradare di cime, picchi e crinali dei monti solandri la visione di un lago alpino appaga l'occhio e la mente. All'uno è specchio creativo della natura d'intorno, all'altra porta quiete e serenità d'animo, inconscia oasi di pace fra l'incombere delle pareti.

Ma cos'è un lago per l'ecosistema alpino, cosa rappresenta nell`economia di questo geologicamente giovane mondo in evoluzione.
Visita i Laghi della Val di Sole
 
Un momento, un episodio di fugace durata, una effimera presenza al cospetto di monti eterni, al modo di una precaria oasi nel deserto. Con la scienza diciamo essere un fenomeno geografico transitorio tanto che già alla sua nascita iniziano le cause della sua morte.

Con un occhio alla scienza lasciamoci però guidare dalla fantasia e dalla poesia in questa vacanza alla scoperta dei laghi della Val di Sole. Col poeta diciamo così che il lago di montagna è «'na gròsa gocia che s'é stacà dal cél» - una grossa goccia caduta dal cielo (G.Gròaz 1911-1996). Di questi strappi di cielo in terra la Val di Sole ne conta quasi 100, un assoluto primato in Trentino, con i suoi 297 laghi censiti e catastati (dati 1962). Sì, certo, in gran numero sono veramente grosse gocce.

La loro superficie totale non raggiunge il chilometro quadrato (78,4 ettari) dei 35 complessivi occupati dai laghi trentini.

Ma il loro fascino non bada ai numeri, se lo uniamo alla fugacità della loro esistenza. La maggior concentrazione si ha nel Gruppo dell'Ortles Cevedale, fra le Valli di Pèio e Rabbi, ove le forze titaniche dei residui glaciali, nei circhi in quota e lungo le valli, hanno lasciato queste effimere perle per la gioia del nostro sguardo.

In molti casi si fanno compagnia a grappoli come ai piedi dei Monticelli e a Strìno (Tonàle), Montózzo (Val di Pèio), Laghi Corvo e Sternài (Val di Rabbi).


Andar per laghi fra curiosità e scienza
Primati e curiosità non difettano fra i cento laghi solandri. Il Lago della Catena Rossa (Val de La Mare a Pèio) fra Vióz e Cevedale a quota 3.140 è il più alto del Trentino e non sempre sgela in estate. Nella stessa area il Lago delle Marmotte a 2.702 metri è il più elevato habitat trentino della trota iridea, introdotta in tempi recenti.

Nel Lago di Preséna (2.184 m. - Tonàle) la pesca potrebbe riuscire del tutto singolare, con bombe e residuati della Grande Guerra. La menzione speciale spetta però al Lago Rotondo a 2.424 m. in Val di Ràbbi (Val di Valòrz, con partenza da S.Bernardo), una sorta di unicum scientifico: il più grande lago naturale solandro (largo 400 m., lungo 280); il più capiente con 1.405.000 metri cubi; il più profondo con i suoi 47 metri; fra i più limpidi dell'arco alpino (la trasparenza raggiunge i 14,3 metri di profondità). Ma non è tutto! Il suo microambiente ha del misterioso.

La scienza vi ha individuato una situazione di depressione aumentata da una perenne brezza, come se ci si trovasse a 5.000 metri. Ciò provoca carenza di ossigeno sulla superficie e stato di anossia per chi vi si inoltrasse. Purtuttavia è ricco di sostanze organiche.

Le rive possono a volte ricoprirsi di schiuma bianca, saponine naturali dovute alla decomposizione delle alghe lacustri.
 
Laghi della Val di Sole
Laghi del Trentino
Laghi Val di Sole
 
 
Elenco delle offerte per le vacanze in Val di Sole
 
Le località della Val di Sole sono:
Folgarida
- Dimaro - Pejo - Mezzana Marilleva - Passo Tonale - Commezzadura - Caldes - Cogolo di Pejo - Malè - Pellizzano.
 
Valdisoletravel.it - Servizio di Assistenza per la prenotazione di vacanze per Hotel Val di Sole in Trentino © - P.IVA 07005800961