WWW.VALDISOLETRAVEL.IT
Offerte Hotel in Val di Sole con Last Minute per le vacanze in trentino. Prenota la Settimana Bianca in una localitŕ della Val di Sole.
Lastminute per gli Hotel di: Folgarida, Dimaro, Marilleva, Pejo, Malč, Passo Tonale, Caldes, Cogolo di Pejo, Pellizzano, Commezzadura.

Contattaci al Centro Prenotazioni al numero: 0463.89.63.77 e chiedi un consiglio per le tue vacanze in Val di Sole.
Servizio Gratuito!!
Una Valle del Trentino
Localitŕ in Val di Sole
Val di Sole in inverno

Scegli la categoria
Scegli l`Hotel con....

Alloggiare per zona
OFFERTE SPECIALI
  OFFERTE FESTIVITA`
Sul sito puoi trovare

Hotel Folgarida
Hotel Dimaro
      Hotel Mezzana Marilleva
Hotel Passo Tonale
Hotel Commezzadura
   Presson Monclassico
Hotel Peio
Hotel Caldes
Hotel Cogolo di Peio
Hotel Malč
Hotel Pellizzano



Voi siete qui » Portale Turistico degli Hotel Val di Sole » Prodotti tipici della Val di Sole

Prodotti tipici della Val di Sole

In Val di Sole si coltiva anche un prodotto agricolo pregiato il cui nome è più legato alla vicina Valle di Non: la mela, anzi più esattamente la "Melinda" ormai nota su tutti i mercati nazionali.
Nella parte bassa della valle, l'Ospite noterà gli ordinati filari di meli; e a Caldés, presso il Magazzino Frutta S. Apollonia, potrà acquistare direttamente le "mele della Val di Non" prodotte in Val di Sole. Non possono essere dimenticati i latticini, tutti derivati da latte di mucche al pascolo. Dall'ottimo burro alla ricotta, fino ai formaggi: il giovane "casolet", il nostrano stagionato, il grana trentino.
Mele della Val di Sole
 

Tutti i prodotti caseari possono essere acquistati direttamente presso i caseifici sociali di Terzolas e Mezzana.

L'arte non è solamente legata al passato. In Val di Sole l'artigianato è ancora assai fiorente: vi sono falegnami che costruiscono mobili su misura in stile tradizionale e moderno, certi si dedicano al restauro di mobili d'epoca, altri operano nel campo dell'intaglio del legno.

A questi si aggiungono artigiani impegnati nella ceramica (un tempo i ceramisti realizzavano le splendide e pregiate stufe ad olle), o fabbri che dalla loro forgia sanno trarre vere opere d'arte - è il caso di Luciano Zanoni, il fabbro artista di Caldés, le cui composizioni in ferro battuto sono note anche a Parigi.

Scoprire questi mestieri è ritrovare un mondo antico, che sopravvive nelle botteghe, spesso nascoste in una viuzza del paese.


I prodotti tipici della Val di Sole:
I Formaggi: Il più famoso è il “Casolet della Val di Sole”, formaggio di latte vaccino crudo ma numerosi sono i latticini prodotti in valle.
Le Mele: Coltivate in bassa Val di Sole, vantano il marchio Melinda
Piccoli frutti: Negli ultimi anni la Val di Sole si è dimostrata terra ottimale per la coltivazione di ribes, fragole, mirtilli e lamponi.
Speck e dintorni: Golosa scelta di carni e salumi, tra cui spicca lo speck ma anche il salame, la "luganega", la pancetta.
Il Miele: Miele speciale e raro è quello della Val di Sole, prodotto in piccole quantità.

 
Prodotti tipici Val di Sole


Prodotti tipici Val di Sole
 
 
Elenco delle offerte per le vacanze in Val di Sole
 
Le località della Val di Sole sono:
Folgarida
- Dimaro - Pejo - Mezzana Marilleva - Passo Tonale - Commezzadura - Caldes - Cogolo di Pejo - Malè - Pellizzano.
 
Valdisoletravel.it - Servizio di Assistenza per la prenotazione di vacanze per Hotel Val di Sole in Trentino © - P.IVA 07005800961