Elemento base è la patata, utilizzata in vari modi; il vero re della cucina solandra è però il latte, con tutti i suoi derivati: burro, ricotta, formaggi.
I "casoleti", formaggi freschi dalla pasta tenera, sono squisiti; ottimo il saporito "grana trentino". La ricotta (qui "poìna") la si può gustare fresca, o è utilizzata ad esempio come ripieno per i "capelàzi", sorta di grossi ravioli.
La ricotta viene anche affumicata (altra bontà) o abbrustolita sulla piastra, alla moda dei nonni... Non perdetevi l'occasione di degustare i piatti tradizionali solandri o di acquistare gli ottimi formaggi di produzione locale ("casolet", ricotta, grana trentino) presso il Caseificio Sociale Presanella a Mezzana ed il Caseificio Comprensoriale Cercen a Terzolas .
Piatti importanti sono la "minestra de fregolòti", la "minestra d'òrz" (orzo perlato cotto con il latte), gli "strangolapreti" (deliziosi gnocchetti di spinaci).
Ricca la produzione di insaccati e di carni; da non perdere i piatti a base di funghi - buoni finferli, squisite "brise", che d'estate e in autunno, nei boschi... crescono come i funghi. Non mancano i dolci, ad esempio la "torta de fregolòti" fatta con burro, mandorle, zucchero, farina, innaffiatina di liquore, tanta pazienza; o la più rara "torta de levà", o ancora lo "smorm", un tempo dolce serale per i più piccini.
E per concludere una mela, anzi una "Melinda", prodotta in bassa Val di Sole.
I prodotti tipici della Val di Sole:
I Formaggi: Il più famoso è il “Casolet della Val di Sole”, formaggio di latte vaccino crudo ma numerosi sono i latticini prodotti in valle.
Le Mele: Coltivate in bassa Val di Sole, vantano il marchio Melinda
Piccoli frutti: Negli ultimi anni la Val di Sole si è dimostrata terra ottimale per la coltivazione di ribes, fragole, mirtilli e lamponi.
Speck e dintorni: Golosa scelta di carni e salumi, tra cui spicca lo speck ma anche il salame, la "luganega", la pancetta.
Il Miele: Miele speciale e raro è quello della Val di Sole, prodotto in piccole quantità.