Con Claiano, Termenago e Castello, Pellizzano è un grazioso luogo di villeggiatura su tre livelli, ideale per un soggiorno di completo relax. Incastonato in uno splendido scenario naturale dotato di efficienti servizi è meta ideale per chi oltre al relax vuole trovare divertimento, animazione e sport.
In Estate, un viaggio attraverso i prati in fiore, una sosta all'ombra degli abeti, aria limpida, un escursione al Lago dei Caprioli o elle vicine malghe dove si può assistere alla lavorazione del latte ed alla produzione dei prodotti tipici locali.
In inverno è collegato con servizio Bus navetta gratuito alle vicine stazioni sciistiche di Marilleva, Pejo, Passo Tonale, Madonna di Campiglio, offre la possibilità di praticare tutti gli sport invernali. Non mancano piste da fondo, percorsi di sci alpinismo. Dispone inoltre di una struttura per il salto dal trampolino, l'unica in Val di Sole.
Le regia è affidata alla natura.
Cosa si può visitare a Pellizzano:
• Il Lago dei Caprioli è un caratteristico laghetto alpino, punto panoramico e di partenza per escursioni di media quota. É un bacino che si trova in località Fazzon ed è raggiungibile partendo dal paese di Pellizzano, con strada asfaltata ( 6 km) fino al parcheggio a 400 metri dal lago.
• Termenago e Castello: dopo la frazione di Claiano, salendo la strada troviamo il piccolo borgo di Termenago ( 1148 m. s.l.m. ). Caratteristica di questo paesino di montagna è la presenza di due chiese con due campanili, il primo risale al 1300, il secondo al 1850. Sul campanile della chiesa nuova, gli Austriaci installarono un osservatorio durante la prima guerra mondiale.
Proseguendo la strada troviamo Castello che si erge ai piedi del rilievo roccioso su cui è stata edificata la chiesa con il campanile a torre merlata. E' il più caratteristico e panoramico dei paesi della valle e secondo tradizione fu sede di un fortilizio.
• La Chiesa di Pellizzano: L'edificio risale al XV secolo. Stupendo è il portale romanico-gotico con cornice strombata a più anelli concentrici e l'elegante protiro clesiano (1524). La sua volta a vela e il timpano hanno affreschi di Simone Baschenis (i quattro Evangelisti, Annunciazione - 1533).
• La Chiesa di Claiano: Nella frazione di Claiano, composta di poche case, troviamo una piccola chiesetta che venne edificata come santuario e vi si conserva l'immagine di una Madonna ritenuta miracolosa. A Termenago, altra frazione di Pellizzano, infieriva un'epidemia di colera e due pastorelli un giorno, d'improvviso, videro una donna, riconosciuta come quella raffigurata nel dipinto.
Come raggiungere Pellizzano:
con l`Auto:
Autostrada del Brennero ( A22 ) fino a Trento o preferibilmente S. Michele all'Adige, poi SS 43 via Mezzolombardo, Cles, quindi la SS 42 fino a Pellizzano.
Chi proviene dal Nord-ovest ( Milano - Torino ) può raggiungere Pellizzano attraverso il Passo del Tonale. In questo caso autostrada A4 Milano-Venezia fino a Seriate uscire e seguire l'indicazione Passo Tonale. Oltrepassato il Passo scendere in valle fino a Pellizzano.
col Treno:
Fino a Trento o preferibilmente a Mezzocorona. Di qui con la ferrovia Trento-Malè fino a Malè. Pellizzano è collegato a Malè con servizio pullman di linea.