WWW.VALDISOLETRAVEL.IT
Offerte Hotel in Val di Sole con Last Minute per le vacanze in trentino. Prenota la Settimana Bianca in una località della Val di Sole.
Lastminute per gli Hotel di: Folgarida, Dimaro, Marilleva, Pejo, Malè, Passo Tonale, Caldes, Cogolo di Pejo, Pellizzano, Commezzadura.

Contattaci al Centro Prenotazioni al numero: 0463.89.63.77 e chiedi un consiglio per le tue vacanze in Val di Sole.
Servizio Gratuito!!
Una Valle del Trentino
Località in Val di Sole
Val di Sole in inverno

Scegli la categoria
Scegli l`Hotel con....

Alloggiare per zona
OFFERTE SPECIALI
  OFFERTE FESTIVITA`
Sul sito puoi trovare

Hotel Folgarida
Hotel Dimaro
      Hotel Mezzana Marilleva
Hotel Passo Tonale
Hotel Commezzadura
   Presson Monclassico
Hotel Peio
Hotel Caldes
Hotel Cogolo di Peio
Hotel Malè
Hotel Pellizzano



Voi siete qui » Portale Turistico degli Hotel Val di Sole » Bambini e lo sci in Val di Sole

BAMBINI E LO SCI IN VAL DI SOLE

Quando iniziare a sciare? L’età consigliabile è dai 4 anni in su; però alcune varianti personali, quali il peso, l’altezza, qualità psicomotorie ed attività precedenti, permettono di iniziare assai precocemente.

Dal gioco allo sport
Lo sci è un’azione sportiva, anche quando le sue premesse sembrano un gioco. In realtà sono gesti tecnici, presentati in modo piacevole ed attraente.
I Bambini in Val di Sole
 

La Scuola contribuisce ad elaborare in maniera coerente le nozioni e ad armonizzarle. Opportuni sussidi didattici vengono organizzati in un “campo giochi” in cui il bambino è immerso come in un mondo di fantasia, circondato da figure e persone conosciute, protetto e coccolato da un amico formidabile: il “suo” Maestro di sci. É lui che cura l’esattezza motoria, la finalizzazione dei gesti, la correzione degli errori.


Una simpatica, utilissima novità

Il sussidio del “tappeto mobile” - atteso ormai da tutte le Scuole e divenuto realtà - permette in qualche minuto di compiere agevolmente la prima salita e la prima discesa.

Qualcosa non va?
Il Maestro sa fare il suo mestiere: ma la professionalità urta talvolta contro manifestazioni di insofferenza, di ripulsa verso l’impegno fisico, o contro capricci inspiegabili. Niente panico: imparare - lo sanno grandi e piccoli - è difficile. A volte si mette a dar fastidio anche un pasto troppo abbondante o frettoloso. Nel periodo di apprendimento il bambino ha bisogno di 1700/2000 kcal giornaliere (60% zuccheri, 25/30% grassi, 15/20% proteine).

Il segreto
Quello che predispone un bambino, ma anche un adulto, all’apprendimento, e poi alla pratica di uno sport, è il “primo mòvens”, cioè la motivazione profonda, il bisogno personalissimo di agire. Il Maestro di sci, che è un tecnico ma anche un conoscitore dell’animo umano, sa individuare ed esplicitare con professionalità gli interessi e gli obiettivi adatti a ciascuno, dosando sistemi e metodi alla psicologia ed alla situazione del momento.


L'IDEALE E IL POSSIBILE
L’età giovanile, meglio ancora l’infanzia, risulta il tempo più adatto per l’apprendimento. Qui tutto aiuta: agonismo, elasticità fisica, emulazione, scarsa propensione alla ripetitività. Nell’adulto gli schemi sono più rigidi: ma c’è un rimedio a tutto, che si chiama “motivazione”.

Quando si è perfettamente capito il concetto tecnico, aiutano a raggiungere agevolmente gli obiettivi più alti anche il desiderio di rendersi pari all’amico “più bravo”, o l’imitazione del maestro, o una sfida con se stessi. Altre motivazioni si aggiungono: stare insieme, divertirsi, aprirsi a conoscenze interessanti, scoprire movimenti nuovi, tagliati su misura per la proprie caratteristiche.

 
Sciare in Val di Sole
Piste sci in Val di Sole
Dove sciare in Val di Sole
 
 
Elenco delle offerte per le vacanze in Val di Sole
 
Le località della Val di Sole sono:
Folgarida
- Dimaro - Pejo - Mezzana Marilleva - Passo Tonale - Commezzadura - Caldes - Cogolo di Pejo - Malè - Pellizzano.
 
Valdisoletravel.it - Servizio di Assistenza per la prenotazione di vacanze per Hotel Val di Sole in Trentino © - P.IVA 07005800961